INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI, AI SENSI DELL’ART. 13 D. LGS. 30.06.2003 N. 196 E DELL’ART. 13 REGOLAMENTO UE N. 2016/679

CHI SIAMO

La società Keecom Srl. (di seguito la “Società”), con sede in Catania alla Via Principe Nicola 31, nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri clienti. La Società è Titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web.

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:

Dati di navigazione

Per la consultazione delle pagine pubbliche della Piattaforma non è richiesto alcun conferimento di dati personali. Tuttavia, eventuali contatti con la società, l’invio facoltativo, esplicito e spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai loro recapiti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo, anche e-mail, del mittente o della relativa numerazione telefonica, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti nelle relative comunicazioni. Tali dati saranno utilizzati al solo fine di dar seguito alla richiesta e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario a tal fine. Tali dati sono conservati per il tempo strettamente necessario a fornire il servizio richiesto e non saranno diffusi.

Inoltre, i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento della Piattaforma raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI – Uniform Resource Identifier – delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti.

Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche non associate ad alcun dato identificativo dell’utente sull’uso della Piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti in sede di utilizzo della Piattaforma e dei Servizi

In caso di utilizzo della Piattaforma e dei Servizi ivi offerti il trattamento dei Dati Personali avrà ad oggetto le operazioni, o il complesso di operazioni (quali a mero titolo esemplificativo: raccolta, registrazione, consultazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, modificazione, selezione, utilizzo), concernenti i dati forniti in fase di registrazione alla Piattaforma e/o in occasione della fruizione dei Servizi:

dati identificativi e di contatto del Cliente/Utente acquisiti in fase di stipulazione del contratto di erogazione dei Servizi tra cui:alcuni dati essenziali per l’identificazione del Cliente/Utente (es. ragione sociale, P.IVA, indirizzi, email, PEC, ecc.)alcuni dati essenziali per la registrazione dell’account sul portale (es. username, password ed email);dati essenziali per la gestione del contratto es. dati di fatturazione, pagamento;dati relativi all’utilizzo dei Servizi ottenuti nel corso della fruizione dei servizi da parte del Cliente/Utente (es. numero di pratiche/operazioni per tipologia di Servizio, frequenza e tipologia di errore nella generazione di fatture elettroniche, funzionalità specifiche utilizzate).

Aggiornamento dei dati

Il Cliente/Utente è tenuto ad assicurarsi che i Dati Personali forniti alla società siano corretti e, in caso di variazioni, ad aggiornare tali dati scrivendo all’indirizzo privacy@keecom.it

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

I Dati Personali verranno raccolti e trattati per le finalità e secondo le modalità di seguito riportate:

per l’esecuzione del contratto e l’erogazione dei Servizi (es. gestione e amministrazione del contratto, gestione dei pagamenti, gestione dei processi di registrazione e accesso alla Piattaforma, gestione e utilizzo dell’account, assistenza e gestione di eventuali richieste e reclami, assistenza tecnica);per l’assolvimento di eventuali obblighi di legge e/o regolamentari (es. fatturazione, tenuta della contabilità, obblighi di segnalazione di incidenti di sicurezza);per la tutela dei diritti della società, sia in sede giudiziale che stragiudiziale.

Per le finalità sopra elencate non è necessario il consenso del Cliente/Utente, ai sensi di quanto previsto dall’art. 24, comma 1, lett. a), b) ed f) del D.Lgs. 196/2003.

Inoltre, i Dati Personali del Cliente/utente, potranno essere trattati dalla Società:

con il consenso del Cliente/Utente, che potrà rifiutare successivamente in qualsiasi momento, per finalità di marketing mediante invio, tramite e-mail, posta tradizionale (cartacea), telefono, fax e/o SMS/MMS, notifiche push, di newsletter e comunicazioni commerciali relative ai prodotti o servizi Società (e di suoi partner commerciali), nonché, per effettuare telefonicamente, online, o via e-mail analisi statistiche, sondaggi e indagini di mercato, ivi incluse attività di customer satisfactions, relative a prodotti e servizi offerti da Società (o da suoi partner commerciali). Fatto salvo quanto previsto nella nostra cookie policy, qualora il Cliente/Utente abbia acconsentito anche all’attività di profilazione di seguito descritta, Società potrà utilizzare il risultato dell’analisi così condotta per l’invio di comunicazioni ritenute da Società di interesse per il Cliente/Utente;con il consenso del Cliente/Utente, che potrà rifiutare successivamente in qualsiasi momento, per finalità di profilazione, e specificamente per l’analisi da parte di Società delle scelte, preferenze, interessi e abitudini del Cliente/Utente acquisite nel contesto della fruizione dei Servizi. I Dati Personali potranno essere utilizzati da Società anche mediante creazione di profili individuali e/o aggregati per elaborare analisi di mercato e statistiche finalizzate all’identificazione di prodotti e/o servizi di interesse della propria clientela.

Inoltre, alcune informazioni e meta-dati di carattere prevalentemente economico, relativi ai documenti generati, caricati o trasmessi dal Cliente/Utente nel contesto della fruizione dei Servizi di fatturazione disponibili tramite la Piattaforma, potranno essere raccolti da Società in forma anonima per elaborare analisi statistiche al fine di migliorare la qualità dei Servizi e fornire dati statistici in forma aggregata e anonima a soggetti terzi operanti nel settore delle informazioni commerciali e dei servizi alle imprese. In quanto dati anonimi, o comunque anonimizzati, il relativo trattamento resta estraneo all’applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene su server di società (Aruba, responsabile, https://www.aruba.it/informativa_arubaspa.pdf). Attualmente i server sono situati in Italia e nell’Unione Europea (Server Dedicato Aruba https://www.aruba.it). I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea o a organizzazioni internazionali come da GDPR. Resta in ogni caso inteso che la Società, qualora si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in conformità alle disposizioni di legge applicabili (e nelle modalità di legge anche con riferimento a comunicazioni) garantendo un livello di protezione adeguato e nel pieno rispetto di quanto disposto dal GDPR (UE 2016/679).

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte. In particolare, i dati saranno conservati per tutta la durata del contratto, nonché per il tempo richiesto per assolvere agli obblighi di legge (es. tenuta della contabilità per 10 anni, conservazione a fini di fatturazione e per assolvere a obblighi fiscali, in caso di dati relativi agli acquisti online) o sino a revoca del consenso o richiesta di cancellazione per quanto riguarda i dati relativi a finalità di marketing (es. unsubscribe alle newsletter).

In caso di consenso alla profilazione, i dati saranno conservati per il tempo massimo identificato dal Garante per la protezione dei dati personali per la profilazione e il marketing personalizzato. Fuori da tali casi, i dati personali saranno conservati solo per assolvere agli obblighi di legge regolamentari posti in capo alla Società, o a fini probatori a fini di difesa.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Suoi dati personali possono avere accesso il personale dipendente, i fornitori, i consulenti esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi e lo svolvimento delle proprie mansioni. (es. amministrazione, servizio clienti, legale, ecc.).

CONTATTI

I dati di contatto della Società, quale titolare del trattamento, e del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) possono essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: privacy@keecom.it

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 in qualunque momento il Cliente/Utente ha il diritto di ottenere dalla Società la conferma dell’esistenza o meno dei propri Dati Personali e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Il Cliente/Utente ha inoltre il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Il Cliente/Utente ha altresì il diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali per tutelare i propri diritti (www.garanteprivacy.it). Per l’esercizio di tali diritti e per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento e dei soggetti ai quali Keecom può comunicare i Dati Personali) il Cliente/Utente potrà indirizzare la propria richiesta via email all’indirizzo è privacy@keecom.it o contattare Keecom al numero di telefono oppure al seguente indirizzo Catania alla Via Principe Nicola 31

Se il Cliente/Utente ha consentito all’utilizzo dei suoi Dati Personali da parte della Società per ricevere pubblicità e materiale promozionale e informativo, e desidera che i suoi Dati Personali non siano più utilizzati per tale finalità (o siano usati per ricevere pubblicità solo tramite alcuni canali, es. posta o email), sarà sufficiente che comunichi alla Società tale richiesta nei modi sopra indicati o apportando le necessarie modifiche tramite il proprio account nell’area riservata. Analogamente, il Cliente/Utente potrà seguire la medesima procedura anche nell’ipotesi in cui intenda revocare il suo consenso, se rilasciato, all’utilizzo dei propri dati per finalità di profilazione.

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